Gli impianti a biomassa consentono la produzione di energia pulita e rinnovabile sfruttando i materiali di natura biologica.

L’emissione di CO2 nell’atmosfera è uguale a quella emessa dalla natura stessa durante i processi di fotosintesi. Proprio perché innovativi ed ecologici, Emme Emme Impianti progetta i sistemi di riscaldamento a biomassa sulle specifiche esigenze di qualsiasi cliente, sia privato sia azienda.

Le caldaie proposte possono essere di tre tipi: a legna, a pellet e a biomassa legnosa.

Caldaia a legna

La caldaia a legna a gassificazione è una valida alternativa al riscaldamento a gasolio e a gas: la legna è una fonte di energia rinnovabile e mantiene costi ed emissioni di CO2 ridotti.

La nostra azienda propone l’utilizzo di impianti con caldaia a legna con accensione automatica sia per ambienti di uso privato, sia per aziende, scegliendo tra le potenze disponibili, in base all’ambiente da riscaldare. Il vano di riempimento può contenere ciocchi di legna fino a 50 cm di lunghezza e la regolazione di accensione automatica facilita la gestione dei tempi di riscaldamento.

Caldaia a pellet

La gestione della caldaia a pellet è semplice e pratica poiché tutto funziona in maniera automatica, dal carico alla pulizia. Disponibile in differenti kW di potenza, la caldaia a pellet è in grado di soddisfare qualsiasi fabbisogno di calore e il suo elevato contenuto di acqua permette di essere installata sia negli impianti già esistenti, sia nelle nuove costruzioni, grazie a caratteristiche idrauliche eccellenti. Il massimo sfruttamento dell’energia è favorito dall’accensione automatica e dal basso consumo energetico grazie agli elementi di riscaldamento ceramici.

Caldaia a biomassa legnosa

Il principale vantaggio che offre la caldaia a biomassa è la possibilità di impiegare combustibili diversi e variabili come pellet, cippato di bosco, potatura, segatura, resti di lavorazioni di legno, che possiedono un elevato contenuto di acqua e ceneri, garantendo un ridotto contenuto di polveri nei fumi.

Il riconoscimento del combustibile regola la temperatura di fiamma automaticamente e la combustione avviene a stadi su una griglia mobile piana a movimento idraulico. Anche le ceneri vengono trasportate in modo automatico ai bidoni di servizio e la pulizia è facile da eseguire.